SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

K. Lorenz

L'Istituto Konrad Lorenz accoglie gli studetni dell'indirizzo tecnico e professionale agrario; l'indirizzo professionale Servizi e assistenza sociale

Codice Meccanografico: VEIS02800Q

Cosa fa

L’Istituto Professionale per l’Agricoltura ha origine da una Sezione Coordinata dell’Istituto Agrario di Castelfranco Veneto, aperta nell’anno 1965 a Peseggia di Scorzè. Nel 1968 la sede viene trasferita in Villa Bianchini a Zianigo di Mirano. Dopo vari trasferimenti di sede nell’ambito del Comune, nel 1988 l’Istituto Agrario di Mirano ottiene l’autonomia da Castelfranco e viene intitolato “KONRAD LORENZ”. Dal 1999 al 2013, a seguito di un piano nazionale di razionalizzazione delle strutture scolastiche, il “Lorenz” è Sezione Agraria associata alla Sezione per l’Industria e l’Artigianato nell’I.I.S. “Ponti-Lorenz”. Nella sua evoluzione l’Istituto ha scelto di eleggere come linee guida della propria azione formativa l’orientamento scolastico e professionale e la promozione della qualità nella didattica, in funzione dell’innalzamento del tasso di successo scolastico. L’indirizzo Tecnico Agrario, è stato attivato a partire dall’anno scolastico 2007/2008.

Vanno intesi in questa ottica gli interventi atti a potenziare il settore delle esperienze di alternanza scuola-lavoro e quello dell’inclusione degli alunni portatori di bisogni educativi speciali, nonché l’importanza annessa alla didattica laboratoriale. A quest’ultima, da sempre considerata passaggio cruciale per il superamento della separazione tra sapere e saper fare, è dedicata la struttura dell’azienda agraria didattica, ammodernata e ampliata nel 2009 con l’inaugurazione della nuova azienda presso il Bosco del Parauro.

Via Torino 3 Mirano