SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Istituto Tecnico 8 Marzo

Codice Meccanografico: VEIS02800Q

Cosa fa

L’Istituto Tecnico “8 MARZO“ nasce nell’anno scolastico 1979/1980 dalla fusione delle sedi miranesi di due scuole mestrine: l’Istituto Tecnico Commerciale “A. Gramsci” e l’Istituto Tecnico per Geometri “G. Massari”. Fin dall’inizio l’Istituto “8 MARZO” si propose alla comunità come Istituto politecnico per il settore terziario con i suoi corsi per geometra e ragioniere amministrativo, poi nel 1981/1982 si è aggiunto il corso ragioniere programmatore e dal 2000/2001 il corso per periti per il turismo.

L’Istituto ha indirizzato nel corso degli anni il suo impegno lungo due direttrici di fondo: il recupeimmagine 8marzoro della dispersione scolastica e la valorizzazione delle “eccellenze”. Numerosi sono stati gli interventi e tra questi le attività di sportello di matematica, le attività di orientamento e di riorientamento, i corsi di lingua per studenti stranieri, le varie attività di recupero.

L’area delle eccellenze è stata incentivata e valorizzata mediante l’assegnazione di borse di studio, attraverso la partecipazione ad attività estive di stage presso aziende ed enti locali che hanno arricchito il bagaglio formativo degli studenti di capacità ed abilità che vanno oltre l’esperienza scolastica.

via Matteotti 42/a mirano