Integrazione Alunni Disabili

INTEGRAZIONE ALUNNI DISABILI
Commissione H a supporto

Cosa fa

Il collegio dei docenti ha deliberato la funzione strumentale dedicata all’integrazione degli alunni con disabilità che ha il compito di formulare progetti per l’inserimento/ integrazione degli alunni diversamente abili in collaborazione con i docenti di sostegno, i consigli di classe e le strutture esterne. Per svolgere tale funzione:

1. Contatta i referenti delle scuole di provenienza dei nuovi iscritti al fine di attuare le procedure previste dalla normativa vigente e finalizzate alla realizzazione della continuità educativa
  2. Aggiorna il protocollo di accoglienza per gli alunni disabili e ne segue la sua attuazione.
  3. Accoglie e orienta gli insegnanti di nuova nomina per il sostegno
  4. Partecipa alle proposte di formazione specifiche per la FS
  5. Promuove la divulgazione di proposte di formazione e di aggiornamento
  6. Promuove iniziative di formazione per le famiglie;
  7. Monitora la situazione degli allievi certificati coordinando le riunioni degli insegnanti di sostegno
  8. Supporta i gruppi di lavoro operativi per gli alunni diversamente abili (GHLO)
  9. Presiede la Commissione per il Sostegno
  10. E’ membro del GLI di Istituto