Matematica senza frontiere

Anno scolastico 2023/2024

Preparazione ad una competizione nazionale di matematica che si terrà il 28 febbraio 2024

Presentazione

Durata

dal 15 Novembre 2023 al 28 Febbraio 2024

Descrizione del progetto

Matematica Senza Frontiere è l’edizione italiana di Mathématiques Sans Frontières, nata per la scuola superiore nel 1989 nell’Alsazia del Nord  e  diffusa dal 1991 in Italia.

Nel corso degli anni si è estesa a molti Paesi europei ed extraeuropei raggiungendo scuole appartenenti a 42 Nazioni con una partecipazione da 2 400 studenti all’attuale di 342 000 provenienti da 19 000 classi.

Tutti gli anni l’Assemblea Internazionale è l’occasione ufficiale di consolidare il confronto, anche didattico, sulle prove e relativi risultati, attraverso l’esame delle statistiche internazionali curate dall’equipe italiana e i bilanci pedagogici sintetizzati dall’equipe francese.

In Italia l’iniziativa è promossa dall’ Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Direzione Generale, sostenuta e pubblicizzata dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica del MIUR.
Le competizioni relative alle scuole superiori sono riconosciute dal MIUR nell’Albo delle iniziative di Valorizzazione delle Eccellenze

Obiettivi

Applicazione della matematica in contesti reali - aspetto ludico della matematica- - sviluppo di competenze orientative legate ad esempi di applicazione della disciplina in contesti reali - sviluppo di competenze trasversali quali lavorare in team, rispetto delle gerarchie e del proprio ruolo all' interno di un gruppo, , lavorare insieme per un unico obiettivo, senso di responsabilità del proprio operato in termini di raggiungimento di una finalità unica

Partecipanti

Studenti delle classi seconde