Giornate dello sport

Le Giornate dello Sport, attività sulla neve

dal 17 Gennaio 2024 al 18 Gennaio 2024

Descrizione del progetto

Le iniziative proposte hanno lo scopo di favorire la pratica delle discipline sportive per i ragazzi, nella consapevolezza che lo sport costituisce il naturale completamento dell’attività formativa svolta in orario curricolare. La conoscenza e la partecipazione alle attività proposte consentiranno di comprendere e mettere in pratica principi e concetti come il rispetto delle regole, il Fair Play, il corretto utilizzo del corpo, lo sviluppo della consapevolezza sociale legata all’interpretazione personale e all’impegno di squadra caratteristici di molti sport. Inoltre, lo sport all’aria aperta può diventare occasione di conoscenza del territorio regionale e delle potenzialità che offre per vivere in modo sano il tempo libero.

Obiettivi

Le Giornate dello Sport permettono di organizzare eventi ed attività finalizzate ad avvicinare i ragazzi all’attività sportiva, dando loro la possibilità di approfondire l’importanza dello sport in termini educativi e di salute, conoscendo le discipline sportive presenti nel territorio in cui vivono. Lo sport assume un importante ruolo di prevenzione nel quadro generale delle politiche pubbliche, potendo influire positivamente sulle condizioni generali di salute della popolazione, con significative ricadute anche sui costi economici e sociali dell’assistenza sanitaria.

Partecipanti

Le attività sono rivolte a tutti gli studenti dell’istituto. Ciascuna delle 2 attività sarà accessibile a un numero limitato di studenti (max 50 per attività) in funzione della capacità ricettizia della Ski Area Civetta.