Giornata contro la violenza di genere

22 novembre scorso gli Istituti della Cittadella scolastica di Mirano , hanno organizzato un convegno sulla piaga sociale dei femminicidi.

Roberta Gasparini

Dirigente Scolastico

Gli studenti dell’ultimo anno dei 3 Istituti della cittadella scolastica di Mirano IIS 8 Marzo – K. Lorenz, IIS Levi-Ponti e
Liceo Majorana-Corner si sono riuniti in Auditorium. La tragica scomparsa di Giulia Cecchettin ha reso ancor più impellente la necessità di riflettere e capire. L’incontro ha visto la partecipazione delle Autorità del Comune di Mirano, del Dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Venezia Dott.
Giampaolo Palmieri, del Commissario Capo Tecnico Psicologa dott.ssa Marta Giovannoni e di una testimone diretta che ha portato la sua esperienza di vittima di violenza di genere. La testimonianza ha dato seguito ad un dibattito, in cui gli studenti hanno posto domande a tutte le personalità intervenute.
Il convegno si è chiuso con un importante messaggio lasciato dalla testimone: “Se trovate una porta chiusa, non arrendetevi: continuate a parlare e troverete chi vi saprà ascoltare”.