Orientamento in uscita

L’attività di Orientamento in Uscita si rivolge agli studenti del triennio e intende fornire un supporto per la scelta tra diverse ipotesi per il periodo post diploma.

Oltre alle attività programmate dai Consigli di Classe e dai docenti delle materie di indirizzo inerenti l’ orientamento, il piano delle attività di orientamento in uscita è articolato nelle seguenti azioni:

• Questionario dei fabbisogni degli alunni delle classi quinte.
  • Visita a fiere dell’orientamento (Fuori di Banco di Marghera e Job&Orienta di Verona)
  • Incontro con UMANA per individuazione dei canali di ricerca attiva del lavoro ( Guida alla corretta redazione del curriculum vitae; simulazione del colloquio di lavoro; informazione sulle opportunità di lavoro offerte dalle aziende del territorio, aggiornamento sulle maggiori tipologie contrattuali offerte ai giovani)
  • Presentazione delle offerte formative di diversi Atenei ed in particolare delle università del territorio (Porte Aperte Università Ca’ Foscari; partecipazione al Campus Agripolis.
  • Organizzazione corsi di Matematica e Economia per la valorizzazione delle Eccellenze.
  • Presentazione degli Istituti Tecnici Superiori.
  • Incontri con docenti ed esponenti del mondo del lavoro e delle professioni, visite ad aziende di settore.
  • Questionario di gradimento finale.
  • Diffusione informazioni e materiali pervenuti da parte di Università ed Enti attraverso vari mezzi (Circolari, Bacheca orientamento, Sportello orientamento, Sito).
  • .Incontro informativo Scuola Traduttori
  • Incontri di presentazione dei percorsi proposti dagli Istituti Tecnici Superiori

Attività di Orientamento

Siti di interesse per l’orientamento alla scelta universitaria e professionale