Indirizzo – Servizi per la sanità e l’assistenza sociale
Il Diplomato di istruzione professionale, nell’indirizzo “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale ”, offre una preparazione polivalente finalizzata alla gestione ottimale delle dinamiche interpersonali nei possibili ambienti di lavoro come centri estivi, asili nido, colonie permanenti, assistenza domiciliare e strutture socio-sanitarie.
E’ consigliato a chi ama svolgere la propria attività lavorativa a stretto contatto con le persone.
Al termine del percorso formativo lo studente è in grado di:
- Prendersi cura degli altri soddisfacendone i bisogni, in relazione al loro stato o alle loro tappe psico-fisiche e nel rispetto delle norme igieniche.
- Predisporre ambienti, spazi e materiali.
- Pensare, organizzare e condurre attività per favorire il benessere e l’autonomia della persona con disagio.
- Gestire relazioni con più soggetti (bambini o adulti con disagio, parenti, componenti dell’equipe, enti territoriali).
- Mettere in comune le competenze all’interno di un gruppo di lavoro.
- Coordinarsi con le altre figure professionali dei servizi sociali indirizzati ai settori dei: minori, anziani, diversamente abili e del settore dei bisogni emergenti nel territorio per una più efficace azione a sostegno del singolo, della famiglia e della comunitàazione a sostegno del singolo, della famiglia e della comunità
Gli ambiti lavorativi di riferimento in cui il diplomato può essere inserito sono gli asili nido, i centri sociali ricreativi o per disabili, le comunitòà di anziani, di accoglienza o terapeutiche.
Vai al QUADRO ORARIO nuovo ordinamento