Di cosa si tratta
La International Computer Driving Licence (ICDL) – letteralmente la “Patente internazionale di guida del computer” – è un certificato comprovante la capacità di lavorare con il personal computer, in modo autonomo o in rete, nell’ambito di un’azienda, un ente pubblico o uno studio professionale.
La ICDL costituisce un una certificazione aggiuntiva che valorizza e attesta a livello formale le proprie conoscenze e competenze informatiche; dal punto di vista dei datori di lavoro rappresenta uno strumento utile per verificare senza ambiguità la capacità di utilizzare il computer nelle sue applicazioni più comuni (https://www.icdl.it/spendibilita-di-ecdl).
In Italia l’ICDL è adottato come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola. L’AICA ha siglato vari protocolli d’intesa con istituzioni italiane (MIUR – Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca; CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) che hanno permesso il riconoscimento di crediti formativi ai possessori dell’ICDL, sia nell’ambito del conseguimento del Diploma di Scuola Media Superiore che in ambito universitario. .
L’Istituto è Test Center autorizzato dal AICA a rilasciare le Skills Card e a far sostenere gli esami per il conseguimento della ICDL.
Informativa per il conseguimento della ICDL2
MOD. A
MOD. B
I test da superare sono definiti a livello internazionale e sono identici in tutti i Paesi dell’Unione Europea.
Il programma degli esami ICDL è contenuto nel Syllabus, che è il documento che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare per conseguire la Patente. Il Syllabus è definito a livello internazionale dalla ECDL Foundation e tradotto in Italiano da AICA. Per poter conseguire la Patente Europea è necessario affrontare e superare 7 esami, chiamati anche moduli:
Certificazione ICDL Base prevede il superamento di 4 moduli :
1. Computers Essentials
2. Online Essentials
3. Word Processing
4. Spreadsheet
Certificazione ICDL Full standard prevede il superamento di ulteriori 3 moduli: