Brasile

brasileL’Istituto 8 Marzo – K. Lorenz ha siglato un accordo con l’Istituto Federale di Farroupihla membro della Rete di Educazione Professionale Scientifica e Tecnologica del Brasile che comprende Istituzioni in tutto il territorio del Paese.

L’Istituto si trova nel sud del Paese e in particolare nello Stato del Rio Grande do Sul, una zona caratterizzata dalla presenza importante di una comunità di Veneti immigrati e ormai inseriti nella realtà locale.

Presentazione IF Farroupilha

Questo accordo triennale crea l’opportunità per realizzare uno scambio di competenze tecniche e professionali per gli studenti dell’istituto agrario, ma anche per iniziare uno scambio culturale che consenta di condividere una memoria storica ancora viva; si tratta di un’occasione importante che consente a studenti e personale della scuola di svolgere un periodo di scuola/lavoro all’estero, di conoscere nuove realtà e di acquisire prospettive diverse con cui guardare il mondo.

Il 31 ottobre il Dirigente Scolastico Roberta Gasparini, i Professori Alberto Ferri, Massimo Novello e Massimo Andriolli – che rappresentano l’Istituto tecnico e professionale Agrario – hanno avuto il piacere di conoscere i nuovi compagni di viaggio arrivati dal Brasile: il Prof. Christian Brackmann, Assessore alle Relazioni Internazionali dell’istituto Federale, il Professor Arthur Frantz e il Sig. Luciano Gastaldo, Presidente dell’Associazione Culturale Italiana della Valle di Jaguari di Rio Grande do Sul e nostro simpaticissimo interprete.

La prima partenza è prevista per agosto 2015!